Una Strategia per Lambrate

« Torna al Blog

Una Strategia per Lambrate

​Venerdì 8 luglio  l'inaugurazione di una mostra alle Acli di Via Conte Rosso: ASC 2013-2016. Strategia per Lambrate. ASC significa Attivare Spazi Comuni. Come si legge sul sito "è un progetto didattico e di ricerca del Politecnico di Milano, che lavora sui temi dello spazio pubblico e “in comune” con l’obiettivo di costruire conoscenza condivisa e di progettare strategie, azioni e interventi per la rigenerazione urbana e promuovere atteggiamenti di cura della città"

Per tre anni gli studenti del primo anno di archiettura hanno partecipato a un laboratorio di Urbanistica che ha lavorato sul territorio di Lambrate, seguiti da Antonella Bruzzese e Anna Moro, proponendo progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana, in collaborazione con il  Laboratorio di democrazia partecipata,  di Lambrate. 

 ​La mostra illustra il percorso svolto in questi tre anni    ed i progetti realizzati dagli studenti nel 2016: tema di quest'anno è stata la riqualificazione degli spazi verdi diffusi sul territorio, alcuni di proprietà pubblica,  altri presenti in proprietà private di aree produttive  dismesse. Una mappatura molto interessante di aree verdi e tante proposte per la rigenerazione e l'utilizzo da parte della Comunità, spazi per lo sport, per gli orti urbani, per unire attraverso percorsi verdi luoghi del quartiere.




Antonella Bruzzese,   ha introdotto la mostra presentando il senso del lavoro di questi 3 anni ed i progetti elaborati da studenti e studentesse nel 2016: alcuni  di complessa attuazione, altri che con poca spesa potrebbero già essere realizzati, ad esempio "Lambrate a Misura di Bambino". Da poco nominata Assessore al territorio del Municipio 3 ha ricordato come proprio l'esperienza di progettazione partecipata con la cittadinanza realizzata a Lambrate ha avuto un ruolo nella sua decisione di dedicarsi all'impegno  politico, per realizzare quanto in questi anni è stato proposto e costruito nell'esperiennza di  ASC e di Lambrate. 

Le proposte elaborate  sono una miniera  di idee per migliorare la vivibilità e  la bellezza della zona, il benessere e la felicità di cittadine e cittadini. La presenza della Presidente del Municipio 3, Caterina Antola, degli altri assessori della Giunta, Massimo Scarinzi e Luca Costamagna, del Presidente del Consiglio municipale, nonché padrone di casa, Casati, di vari consiglieri di Municipio sono testimonianza dell'impegno che il metodo di lavoro partecipato del Progetto ASC diventi anche il metodo di Governo del Municipio 3, come ampiamente espresso nel programma della coalizione che ha vinto le elezioni.

Una strategia per Lambrate


















Veduta  fotografica aerea del quartiere









Lambrate a misura di    bambino:  percorso tematico e parkibus per divertire ed educare i più piccoli _

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         

Condividi questo articolo

10 July 2016